Il progetto Cantieri Trasparenti di Webuild
Cantieri Trasparenti è un progetto di comunicazione di Webuild che avvicina la collettività al mondo delle infrastrutture fin dalla fase costruttiva.
Attraverso webcam che trasmettono lavori in diretta h24, Webuild sceglie la trasparenza ed offre la possibilità anche ai non addetti ai lavori di “entrare” in cantiere e seguire da vicino la costruzione di alcune delle principali infrastrutture che il Gruppo sta realizzando in Italia.
Opere trasparenti, aperte ai cittadini, aspiranti ingegneri o anche solo curiosi, interessati a capire cosa accade dentro un cantiere. Un nuovo approccio al racconto delle infrastrutture che Webuild ha sperimentato già durante la costruzione del Ponte di Genova San Giorgio e che ora sta estendendo alle altre opere nel Paese.
Il nuovo Ponte Genova San Giorgio è stato infatti il primo grande banco di prova di questo patto con la cittadinanza, per cui sono state attivate 6 webcam, attive 24 ore su 24, dalle quali è stato possibile seguire l’evoluzione delle lavorazioni in tempo reale.
Con Cantieri Trasparenti rendiamo aperti e accessibili i nostri cantieri. Raccontiamo la tecnologia, l’innovazione e la sostenibilità dietro ai progetti che stiamo realizzando. Avviciniamo le grandi opere ai loro futuri fruitori finali e mostriamo alla collettività il valore aggiunto delle grandi infrastrutture complesse a supporto delle generazioni presenti e di quelle future.
Grazie a 33 webcam live attive è oggi possibile seguire in diretta dai cantieri Webuild in Italia l’avanzamento dei lavori in corso delle più importanti e complesse infrastrutture che stiamo costruendo da Nord a Sud del Paese, come il Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova, la Linea Alta Capacità Palermo-Catania-Messina nei cantieri delle tratte ferroviarie Bicocca-Catenanuova e Taormina-Giampilieri, la Metro C a Roma, le linee ferroviarie dell’Alta Velocità Verona-Padova e Napoli-Bari, per quest’ultima nei cantieri delle tratte Napoli-Cancello e Apice-Hirpinia.
info
it
en